Benvenuto in Rexa.
Cosa stai cercando?

Materiali e Cura

La filosofia e la passione di Rexa si traduce in selezione di materiali che rispondono a requisiti estetici, tecnici, ergonomici e funzionali. La competenza in questo settore non si ferma all’accompagnare il cliente nella scelta ma ci assicuriamo di fornirgli tutte le indicazioni manutentive per conservare inalterata tutta la bellezza delle superfici.

Corian®

descrizione •

Corian® è un materiale non poroso, omogeneo e inalterabile alla luce, composto da un terzo di resina acrilica (polimetilmetacrilato o PMMA) e da due terzi di sostanze minerali. Il componente principale è il tri-idrato di alluminio (ATH), minerale derivato dalla bauxite, da cui si ricava l’alluminio. Dal 1967, anno della sua produzione, a oggi il Corian® ha dimostrato di essere un materiale resistente, versatile e igienico. Non essendo poroso, muffe e batteri non trovano appigli e non possono diffondersi nelle giunture o sotto la superficie. Inerte e non tossico, in condizioni normali di temperature non emette gas. Quando viene bruciato rilascia ossidi di carbonio, il fumo è leggero e non contiene gas alogeni tossici.

perchè/utilizzi/qualità •

Robustezza, duttilità, aspetto estremamente piacevole al tatto.
Lavorabile in un’infinita varietà di forme senza giunzioni visibili, il Corian® è un materiale solido che risponde alle sfide di molteplici progetti e applicazioni.
Colori e texture sono presenti in tutto lo spessore del materiale e non sono pertanto soggetti a usura.
Impiegato per la realizzazione di top, lavabi, piatti doccia, vasche, mobili, rivestimenti, outdoor e accessori.

 

pulizia •

Il Corian® è materiale liscio e non poroso pertanto le operazioni di pulizia e manutenzione sono piuttosto semplici: le macchie rimangono sulla superficie per poi essere facilmente rimosse; con una spugna abrasiva invece è possibile riparare gli urti e graffi. Ripristinare l'intera superficie è possibile in loco in caso subisca danni dovuti ad urti più profondi, al calore o all'utilizzo di prodotti chimici non consigliati.

Korakril™

descrizione •

Parte della famiglia dei Solid surface, Korakril™ è un materiale realizzato dalla combinazione tra minerali naturali e resine di altissima qualità. Korakril™ nasce sottoforma di resina liquida che viene iniettata in stampi per creare il prodotto finale. Grazie a questi processi di lavorazione, Korakril™ risulta un materiale compatto e omogeneo sull’intera superficie che, non presentando nessuna porosità, lo rende igienico,ignifugo e antibatterico. Compattezza, resistenza agli agenti chimici e/o solventi e resistenza al graffio sono le principali caratteristiche del Korakril™.

 

perchè/utilizzi/qualità •

La sua particolare composizione permette di realizzare superfici in totale assenza di giunzioni percettibili con il vantaggio di una continuità estetica all’interno
delle composizioni. L’uniformità del materiale impedisce che si possano verificare punti critici per lo sporco o il deposito di batteri e muffe.

Impiegato per la realizzazione di top, lavabi, vasche, piatti doccia.

pulizia •

Eventuali danneggiamenti possono essere facilmente rimossi utilizzando una spugnetta abrasiva che contribuisce a rinnovare la superficie.

Eco.malta

descrizione •

Polimeri all’acqua, minerali italiani e pigmenti coloranti ecocompatibili. Lavorazione artigianale con cui è possibile rivestire i contenitori e alcuni piani delle collezioni Rexa.
Il prodotto non è tossico, non è pericoloso per l’uomo e per l’ambiente e può essere riciclato come un inerte edile.

perchè/utilizzi/qualità •

Per garantire un risultato eccellente e ottenere 2-3 mm di spessore viene steso un fondo, uno strato di malta media e uno di malta fine. Il prodotto viene poi levigato e per stabilizzare e impermeabilizzare, vengono applicate tre mani di finitura trasparente opaca. La texture è indicata per i mobili, top e complemeneti.

pulizia •

E' consigliabile utilizzare normali detergenti neutri non schiumogeni e senza solventi.

Korakril™ Stone

descrizione •

Korakril™ Stone è un materiale che fa parte della famiglia delle superfici solide (Solid Surface), costituito dalla combinazione di più minerali naturali e resina polimerica prestazionale. Compatto, non rivestito o laminato, il Korakril™ Stone consente di ottenere installazioni eleganti e di alto rendimento. La superficie igienica, ignifuga e non porosa, è durevole e facile da pulire. Il materiale realizzato con una mescola di resine acriliche e minerali naturali, il Korakril™ è resistente, igienico, antistatico, inalterabile alla luce, resistente alle macchie e termoformabile: le lastre scaldate possono essere modellate con stampi di legno o metallo, creando forme bi e tridimensionali.

perchè/utilizzi/qualità •

E' indicato per la realizzazione di top e lavabi integrati.

pulizia •

Il Korakril™ fa parte delle solid surface pertanto segue le operazioni di pulizia indicate per il Corian: macchie e graffi superficiali possono essere rimossi tramite spugna abrasiva; danni più profondi o provocati da sostanze chimiche possono essere ripristinati in loco. La composizione e il colore del Korakril™ Stone, disponibile in diverse tonalità lo rendono omogeneo per tutto il suo spessore: grazie a queste particolari caratteristiche, i piccoli tagli e graffi, (nella superficie liscia) possono essere facilmente rimossi per restituire al prodotto la sua bellezza originale.

Shark opaco-lucido

descrizione •

Come tutti i materiali solid surface, Shark è il risultato dell’unione tra un minerale naturale e una resina poliestere, il tutto rivestito poi da un ulteriore film superficiale di resina. Questo sottile strato conferisce al materiale un’ottima resistenza all’acqua e ai batteri soprattutto nel tempo. La parte più esterna del materiale è inoltre caratterizzata da una particolare lucentezza molto marcata ed evidente specialmente nella versione lucida. Shark matt o glossy è disponibile anche in quattro differenti tonalità oltre al bianco, in cui viene applicato uno specifico prodotto che conferisce al materiale ottime proprietà di idro e oleo repellenza.

perchè/utilizzi/qualità •

Impiegato per la realizzazione di top, lavabi e vasche.

pulizia •

Per una facile manutenzione e un duraturo utilizzo di un lavabo o di un piano, pulire la superficie con acqua tiepida e detergente delicato usando un panno morbido e umido. Risciacquare e asciugare sempre con un panno morbido.
Per questo materiale sia nella versione bianca che in quella colorata è meglio utilizzare come detergente uno sgrassatore universale o candeggina, mentre evitare i saponi in polvere. Si sconsiglia l’utilizzo di spugna abrasive.

Marmo

descrizione •

Il Marmo bianco di Carrara lascia trasparire un leggero grigio chiaro che si scurisce nelle venature.
I marmi: Carrara, Grigio Veneto, Marquinia, Grigio Carnico ed Emperador sono caratterizzati da venature. Sulla superficie dei marmi sono presenti delle
porosità. Il Nero Assoluto è un Granito naturale nero, resistente, con un bassissimo assorbimento e una texture uniforme contenente piccoli elementi in avorio.

perchè/utilizzi/qualità •

Impiegato per la realizzazione di top, lavabi, vasche complementi.

pulizia •

Per la pulizia utilizzare solo detersivi neutri e non anticalcare .

Pureglow

descrizione •

Pureglow è un materiale innovativo e trasparente, composto principalmente da resine poliesteri raffinate di alta qualità e pigmenti. La trasparenza è il punto focale che conferisce al manufatto leggerezza, mantenendo inalterata la solidità e la robustezza con il pregio di essere meno fragile e con un peso inferiore. La differenza di spessori permette di realizzare interessanti giochi di sfumature cromatiche.
L’altissima artigianalità che caratterizza la produzione di questo materiale consente di apprezzare, piccole bolle e leggere striature come un valore aggiunto.

perchè/utilizzi/qualità •

Robustezza, resistente, trasparente.
Colori e texture sono presenti in tutto lo spessore del materiale e non sono pertanto soggetti a usura.
Impiegato per la realizzazione del lavabo Pure.

pulizia •

Il mantenimento quotidiano richiede di risciacquare la superficie con acqua per rimuovere residui di shampoo e sapone, lasciando asciugare naturalmente con una buona circolazione d'aria. È consigliabile utilizzare solo panni morbidi e detergenti liquidi per vetri, evitando spugne abrasive o solventi. Si raccomanda di prevenire urti e cadute di oggetti per evitare scheggiature. Non versare liquidi bollenti sopra i 55°C sulla superficie né appoggiare oggetti roventi o fiamme. Evitare l'uso diretto di vapore caldo per la pulizia. Per la pulizia straordinaria o per rimuovere incrostazioni di calcare o macchie ostinate, si consiglia l'uso di un detergente anticalcare o di una soluzione di aceto e acqua. Se la lucentezza del materiale diminuisce, può essere ripristinata con un apposito kit.

Argilla

descrizione •

Sistema di rivestimento innovativo, grazie al quale è possibile ottenere superfici continue, realizzare e produrre oggettistica e complementi d’arredo. Ha un ciclo applicativo completamente manuale, testato, collaudato e certificato. Non contiene cemento, calce e resina epossidica e presenta una buona resistenza alle macchie.
Le imperfezioni e le imprecisioni estetiche non costituiscono un difetto, ma sono caratteristiche della lavorazione artigianale.

perchè/utilizzi/qualità •

Una lavorazione artigianale indicata per i mobili, i top e i complementi d'arredo.

pulizia •

Per la pulizia quotidiana si consiglia di usare un panno in microfibra con un detergente neutro multiuso che non contenga ammoniaca, non usare spugne abrasive o alcool che potrebbero lasciare aloni dovuti al colorante.
I normali prodotti usati in bagno (dentifricio, sapone, bagnoschiuma, etc.) non danneggiano il piano, ma si consiglia di pulire sempre a macchia fresca. Per rimuovere il calcare usare un prodotto specifico o aceto di vino bianco, spruzzare, lasciare agire per qualche secondo e poi rimuovere con una
spugna in microfibra. Non usare sul piano prodotti acidi (es. acido muriatico) o altamente basici (es. soda caustica), tinta per capelli.
Evitare l’uso di diluenti, solventi, alcool, candeggina o ammoniaca, se questo dovesse accadere rimuovere subito il prodotto.
Acqua e vapore non danneggiano il piano, si consiglia comunque di non lasciare l’acqua stagnare in prossimità delle giunture – tra piano e muro – e di non concentrare per lungo tempo getti di vapore sul piano.

Laccato opaco/lucido

cura generale •

Pannello di truciolare idrorepellente, laccato con vernici poliuretaniche, antingiallenti con effetto testurizzato opaco a grana fine. La verniciatura avviene tramite resine poliestere, 120 gr/m2 di colore.

perchè/utilizzi/qualità •

Impiegato per la realizzazione delle finiture dei mobili e i complementi.

pulizia •

Per la pulizia utilizzare un panno asciutto con normali detergenti neutri.

Melaminico

descrizione •

Materiale di agglomerato di legno ecologico per uso ambiente interno, con certificazione E1 per la bassa emissione di formaldeide, nobilitato in superficie con
decorativi melaminici attraverso un processo di pressatura.

perchè/utilizzi/qualità •

Resistente ai graffi e durevole, il melaminico è impiegato per la realizzazione delle finiture dei mobili e per i top.

consigli •

Per la pulizia utilizzare normali prodotti per l’igiene domestica. Si consiglia di evitare l’uso di prodotti spray direttamente sulla superficie che possono lasciare alonature, meglio applicare il detergente su un panno morbido e umido, pulire, quindi risciacquare. Evitare prodotti abrasivi, candeggina o sostanze fortemente clorate, acidi e basi forti.

Fenix®

descrizione •

La superficie esterna di Fenix®, basata su tecnologie proprietarie, utilizza resine acriliche di nuova generazione, indurite e fissate attraverso un processo di Electron Beam Curing. Con una bassa riflessione alla luce, la superficie di Fenix® e estremamente opaca, anti-impronta e piacevolmente soft-touch. E possibile la riparabilita termica dei micrograffi superficiali.

perchè/utilizzi/qualità •

Materiale antimpronta, a basssa riflessione facilemnte ripristinabile perfetto per mobili, top, lavabi integrati.

pulizia •

Utilizzare un panno umido non abrasivo con acqua tiepida o un detergente delicato. Le macchie persistenti e i residui vecchi e induriti possono essere rimossi con una spugna magica o un panno morbido in microfibra attraverso l'uso di detergenti domestici non abrasivi o solventi. Sciacquare sempre accuratamente con acqua preferibilmente calda per rimuovere il detergente.

Vetro di Murano

descrizione •

100% vetro. Soffiati dai mastri vetrai di Murano, i lavabi in vetro di Murano prendono forma in stampi di legno creati appositamente per Rexa Design.
La loro particolarità è quella di presentare bolle d’aria, imperfezioni e variazioni di
spessore dovute alla lavorazione manuale, elementi che non sono mai considerabili difetti.

perchè/utilizzi/qualità •

Una lavorazione artigianale che dà vita ad un prodotto Rexa che prende il nome dal materiale: Murano, lavabo in appoggio.

pulizia •

Utilizzare i normali prodotti per la pulizia del vetro, avendo cura di risciacquare e
asciugare bene.

Gres MDI

cura generale •

MDI e realizzato con minerali purissimi che, fusi ad alta temperatura in un processo produttivo rivoluzionario, conferiscono straordinarie qualità tecniche, superficiali ed estetiche. La tecnologia Full Digital applicata in tutto il processo produttivo consente il controllo totale del decoro, una definizione straordinaria, una superficie morbida al tatto e la continuità estetica tra spessore e superficie MDI e il materiale più ecologico del mercato: riduzione del 70% del consumo d’acqua, riduzione di oltre il 90% delle emissioni in atmosfera e il riciclaggio e riutilizzo dei materiali lo rendono un materiale rispettoso dell’ambiente.

perchè/utilizzi/qualità •

Utilizzato per top, lavabi integrati, mobili.

pulizia •

La superficie non è porosa quindi molto facile da pulire. Per la pulizia giornaliera di consiglia l’impiego di detergenti ad azione leggermente acida diluiti in acqua o comuni prodotti anche spray disponibili in commercio per la pulizia di superfici, evitare pagliette metalliche.

Mirror

descrizione •

Specchio colorato, un classico che conferisce un tono caldo ed elegante agli arredi.

perchè/utilizzi/qualità •

Utilizzato per i frontali dei mobili della collezione Moode. Per garantire la resistenza agli impatti e prevenire la rottura, al frontale in vetro specchiato viene applicato un pannello interno, rinforzato e  antisfondamento che offre una maggiore resistenza agli urti.

pulizia •

Per la pulizia non usare prodotti acidi (anticalcare) o basici (candeggina, soda caustica). Impiegare normali prodotti per la pulizia del vetro (Glassex, Vetril o altro) o detergenti a pH neutro. Non sono indicate creme abrasive o prodotti per la pulizia contenenti sostanze acide.

Lamiera

cura generale •

L’acciaio subisce un processo di verniciatura a polvere, passando attraverso un forno di cottura che permette la copertura dell’oggetto con un leggero ma resistente strato di vernice.

perchè/utilizzi/qualità •

Utilizzato per accessori, complementi, mensole.

pulizia •

Per la pulizia ed il mantenimento utilizzare solo un panno di cotone inumidito con acqua o appositi prodotti neutri per superfici verniciate. Non usare panni abrasivi, solventi, alcool o detergenti aggressivi. Asciugare bene la superficie in caso di ristagno d’acqua.

Acciaio

cura generale •

L’acciaio subisce un processo di verniciatura a polvere, passando attraverso un forno di cottura che permette la copertura dell’oggetto con un leggero ma resistente strato di vernice.

perchè/utilizzi/qualità •

Utilizzato per rubinetteria e complementi.

pulizia •

Per la pulizia utilizzare acqua e sapone neutro o detergenti delicati; da evitare candeggina o disinfettanti che la contengano.