Benvenuto in Rexa.
Cosa stai cercando?

Innovare per progettare meglio

Rexa ha aderito al Programma Regionale FESR 2021–2027 della Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito della Linea d’intervento A1.2.1 – Incentivi alle imprese per attività di innovazione di processo e dell’organizzazione.

Questa iniziativa ha rappresentato un’opportunità concreta per ripensare in chiave integrata i propri processi produttivi, con un’attenzione specifica a tutte le funzioni aziendali coinvolte nelle lavorazioni: dagli uffici tecnici alla logistica, dalla qualità all’imballo, fino alla spedizione al cliente.

Finalità del progetto

 

Il progetto REXA DESIGN INNOVATION PROCESS nasce con l’obiettivo di innovare l’intero processo di fabbrica, inteso come un sistema articolato e interconnesso che coinvolge ogni fase della filiera interna. La trasformazione tocca tutte le aree operative che partecipano alla realizzazione del prodotto:


• uffici tecnici e di programmazione,

• approvvigionamenti,
• lavorazioni e montaggio,
• controllo qualità,
• imballo,
• spedizione e consegna al cliente.

 

Per realizzare questo cambiamento Rexa ha investito sia in risorse umane sia in strumenti tecnologici, sviluppando soluzioni organizzative e operative su misura, governate da un sistema informatico esteso, modellato sulle esigenze specifiche di ogni reparto e costruito anche grazie ai suggerimenti degli operatori direttamente coinvolti.

Risultati attesi

 

Integrazione completa dei processi aziendali, per aumentare la capacità produttiva e rendere più efficiente ogni passaggio.
Riduzione dei tempi di attraversamento lungo l’intera filiera.
Ottimizzazione delle produzioni, sia in termini organizzativi che tecnologici.
Eliminazione dei colli di bottiglia, attraverso un controllo più puntuale dei flussi.
Monitoraggio in tempo reale della posizione di ogni componente, per una tracciabilità precisa.
Crescita professionale degli operatori, coinvolti in mansioni di supervisione e controllo più ampie, con una riduzione delle attività manuali ripetitive.

Dettagli del progetto

 

Titolo del progetto: REXA DESIGN INNOVATION PROCESS
Linea di finanziamento: PR FESR 2021–2027 – Obiettivo “1 – Un’Europa più competitiva e intelligente”
Azione 1.2 – Rafforzamento della capacità di innovazione delle imprese
Linea d’intervento A1.2.1 – Incentivi alle imprese per attività di innovazione di processo e dell’organizzazione
• CUP: D37H24006480007
Spesa ammessa: € 92.359,16
Contributo concesso: € 41.561,62 (di cui 40% cofinanziato dall’Unione Europea)

 

Questa esperienza ha rafforzato la nostra struttura interna e segnato un ulteriore passo avanti nella direzione che da sempre guida il nostro lavoro: innovare con coerenza, costruire con visione, progettare con responsabilità.

Inspiration | News

Design, Luce e Materia: Intervista a Studio Batoni

scopri di più