Esperanto
design by Monica Graffeo
Una collezione evocativa e poetica, composta di elementi modulari sospesi, in appoggio su piano, panca o cavalletto per creare configurazioni armoniche e dinamiche.
Dettagli
Collezione lineare, giocata sui pieni e vuoti del disegno delle ante
La collezione è composta da moduli componibili caratterizzati da una struttura solida e un’anta altrettanto spessa che sporge rispetto alla profondità del mobile. Questo aspetto esalta la rifinitura del taglio inclinato a 45° e crea una sorta di tridimensionalità visiva dell’intera configurazione. I moduli singoli possono essere disposti in maniera creativa per costruire composizioni del tutto originali e talvolta insolite.
L'interpretazione di materiali artigianali nello spazio living
Materiali che parlano di storia antica e artigianalità che danno vita a contrasti fra superfici lisce e texture ruvide che al tatto stimolano la nostra sensorialità.
Vetro di Murano
Soffiato a bocca dai mastri vetrai veneziani, il lavabo in vetro di Murano prende forma in stampi di legno. Tutta la tradizionalità di questo antico mestiere viene esaltata dalle sfumature del vetro, dalle piccole bolle d'aria che si creano al suo interno e dai cambi di spessore sempre diversi, che lo rendono unico e inimitabile.
Cocciopesto
Cocciopesto è un materiale storico conosciuto per la sua impermeabilità. Composto da frammenti di laterizi e malta di calce, viene utilizzato fin dall’antichità dai Fenici e poi dai Romani come rivestimento di vasche, pareti e pavimenti negli ambienti termali. Reinterpretato da Rexa, crea forme accoglienti di lavabi in appoggio modellati artigianalmente per esaltarne le caratteristiche e trattato superficialmente per renderne facile l’utilizzo in casa.
Marmo
Anima dell'antico e del nuovo abitare, il marmo è un materiale nobile per eccellenza, sofisticato e contemporaneo.
Crea spazi dedicati alla cura della persona
La struttura della collezione è stata pensata per creare angoli dedicati alle fasi di beauty routine, valorizzando il tempo consacrato al relax nell’ambiente bagno. Una parte della composizione può infatti tramutarsi in consolle trucco, fruibile da seduti per ritrovare un momento di intimità, dove lo specchio si avvicina alla persona per rendere più comodo il suo utilizzo e gli accessori si accostano anch’essi per facilitare le azioni del quotidiano.
Cavalletti e panche che definiscono l'atmosfera
Il programma prevede elementi complementari rappresentativi dal sapore nordico, includendo un sistema completo di pance e cavalletti in legno capaci di far risaltare ancora di più l’espressione materica della linea che parla di artigianalità e tradizione.
Ispirazione
"In Esperanto la voglia di valorizzare la matericità dei volumi e l’aspetto iconico del mobile vince su logiche di componibilità e completezza. Rappresenta una collezione di moduli insoliti, come contenitori completamente in vetro o gli accessori abbinati in materiali artigianali."
Monica Graffeo, Designer